Le risorse della Cardiologia Riabilitativa

Submitted: February 4, 2016
Accepted: February 4, 2016
Published: February 4, 2016
Abstract Views: 642
PDF: 423
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Le Unità Operative di riabilitazione sono al momento attuale le strutture che possiedono le migliori potenzialità per garantire la continuità della cura dei cardiopatici nel territorio, perché il cardiologo riabilitatore ha la cultura del cronico. Tuttavia l’esiguità delle strutture, le scarse potenzialità, l’insufficienza del personale, il numero crescente di utenti che necessitano di continuità assistenziale (ad esempio anziani) limitano la potenzialità dell’intervento riabilitativo a lungo termine. In alternativa la costituzione di organici Centri Cardiologici Territoriali, dotati di personale e attrezzature adeguati, in stretta collaborazione con l’ospedale e il medico di medicina generale, sarebbero in grado di raccordare la cura acuta con quella a lungo termine, avviando programmi di continuità assistenziale per assicurare il follow-up dei malati.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Download data is not yet available.

Citations

How to Cite

Scardi, Sabino. 2016. “Le Risorse Della Cardiologia Riabilitativa”. Monaldi Archives for Chest Disease 66 (2). https://doi.org/10.4081/monaldi.2006.528.

Similar Articles

You may also start an advanced similarity search for this article.